Marcello Corti

Marcello Corti è direttore, divulgatore, scrittore e creativo. La sua attività musicale è una continua contaminazione e un incontro di generi differenti: Marcello Corti si muove agilmente tra musica classica e contemporanea, popolare e colta, tra professionisti ed amatori. Con la sua direzione energica è in grado di coinvolgere musicisti e pubblico di tutte le età in percorsi musicali innovativi ed originali.

Marcello Corti è direttore dell’Esecutori di Metallo su Carta ensemble. Con Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro e Francesco Fusaro porta la musica contemporanea in luoghi eccezionali: ha inciso nel Padiglione Francia della Biennale di Venezia, ha aperto il MIAMI Festival del 2017 calcando il palco estivo del Magnolia, si è esibito nel cortile di Palazzo Reale a Milano e nel chiostro di Santa Maria Novella a Firenze per la Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi e sull’Isola Maggiore del Lago Trasimeno.

Oltre ad aver affrontato numerose prime esecuzioni di compositori viventi e il repertorio contemporaneo principale, lavora costantemente per eseguire ed incidere musica inedita: insieme alla collana discografica 19’40” esplora il lavoro di compositori non inseriti nelle grandi programmazioni di musica contemporanea.

Marcello Corti racconta la musica a grandi e piccoli, riuscendo a coinvolgere e ad emozionare appassionati e studiosi di tutte le età: con parole semplici è capace di condurre bambini nel magico mondo degli strumenti musicali e di spiegare con parole semplici i compositori ed i loro capolavori. La sua esperienza educativa è riassunta in Educare all’ascolto, all’interno del libro In ascolto della bellezza pubblicato nel 2021 in collaborazione con CIOFS Lombardia.

Sostiene e promuove la cultura bandistica: oltre a dirigere la Banda Sociale Meratese, collabora con ANBIMA Lombardia, ANBIMA Lecco e ANBIMA Pavia promuovendo progetti di musica d’insieme per fiati e percussioni. È direttore artistico dello Stage Estivo ANBIMA Lombardia e della Banda Giovanile della Lombardia; cura numerosi eventi e rassegne sul territorio come il Festival Fiati della Città di Lecco, Piccoli&Grandi insieme Musica, il Festival Agnesi.

Ha studiato Direzione all’Accademia Chigiana di Siena con Gianluigi Gelmetti e Michel Tabachnik ed ha conseguito il Master di II livello in direzione presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con il Maestro Franco Cesarini e ha approfondito la direzione del repertorio contemporaneo con Vittorio Parisi.

Corsi di Musica INFO
Scopri l'attività di formazione musicale della Banda Sociale Meratese!
Clicca qui!
Contatti
Banda Sociale Meratese Associazione di Promozione Sociale CF: 85005500138 P.IVA: 02018800132
  • via collegio Manzoni 45
  • info.bandamerate@gmail.com