La Banda Sociale Meratese nasce ufficialmente nel 1848 per l’interessamento del conte Rescalli, ma già nei quattro anni precedenti un gruppo di musicanti svolgeva una certa attività in paese. È difficile pensare che allora potesse esistere una scuola di musica per strumenti a fiato come oggi la intendiamo, quel che si può supporre è una sorta di ritrovo periodico tra appassionati autodidatti che, tra una chiacchierata ed un bicchiere di vino, cercassero una certa forma del suonare insieme.

Cosa avvenne in quegli anni non lo sappiamo, conosciamo la situazione storica, il subbuglio generale, le rivoluzioni, ma ignoriamo quanto tutto ciò possa aver inciso sulla vita quotidiana dei Meratesi. Probabilmente la Banda, nelle sue prime uscite, si occupava di servizi religiosi e civili, legati alle circostanze del tempo.

La metà dell’800 ha rappresentato il momento più alto dello sviluppo dell’opera italiana, che affondava le sue radici nella forma popolare. Essa era, per una serie di motivi, estremamente vicina all’idea bandistica che stava via via formandosi. Possiamo allora immaginare che l’interesse dei musicanti si muovesse in tale direzione, che diverrà poi una delle più importanti nella storia del movimento bandistico. In principio si suonavano quasi certamente motivi conosciuti, romanze imparate ad orecchio per passare poi a spartiti appositamente scritti a mano.

Fino alla fine del secolo poi tutto è assai difficile da ricostruire. Il primo documento fotografico è del 1902 per la presenza della banda all’inaugurazione della chiesa di Verderio Superiore. Una foto ufficiale risale al 1922, con la presenza del Presidente Tettamanti e bisogna giungere all’anniversario del 1948 per avere un’altra fotografia. Sappiamo che fra le due guerre la Banda ha trascorso vicende alterne dividendosi in due gruppi detti “bandin” e “bandun”, come è peraltro accertata l’esistenza di una fanfara di ottoni addetta ai servizi imposti dal regime.

Ciò che segue la guerra è storia recente, più conosciuta, ma forse più difficile da narrare.

Nel 1998 ha festeggiato i suoi centocinquant’anni e nonostante la sua veneranda età si rivela sempre al passo con i tempi dimostrando dinamicità e ricchezza di iniziative. Lo dimostrano i numerosi gemellaggi artistico-culturali realizzati negli ultimi vent’anni con scambio di visite e di ospitalità con Bande di Svezia, Germania, Ungheria, Belgio, Cecoslovacchia, Malta, Statunitensi, e altre ancora.

Aderente all’ANBIMA (Associazione delle Bande Musicali Italiane) la Banda Sociale Meratese nel 1999 è stata promotrice del primo stage per allievi delle Bande della Lombardia.

Nel 2022 è entrata a far parte del Terzo settore.

 

Attualmente, l’organico della Banda Sociale Meratese supera la quarantina di elementi, ai quali si aggiungono i componenti della “Junior Band”, la sezione giovanile che costituisce l’anello di collegamento tra la “Scuola Allievi” e la formazione bandistica e orchestrale.

 
Corsi di Musica INFO
Scopri l'attività di formazione musicale della Banda Sociale Meratese!
Clicca qui!
Contatti
Banda Sociale Meratese Associazione di Promozione Sociale CF: 85005500138 P.IVA: 02018800132
  • via collegio Manzoni 45
  • info.bandamerate@gmail.com