Matteo Borghi

Matteo Borghi insegna Sax presso la Banda Sociale Meratese di Venerdì.

Chi è

Classe 1994, all’età di sette anni intraprende i primi studi di saxofono presso la scuola di musica della banda “S. Cecilia” di Besana Brianza sotto la guida del maestro Renato Mattarrese. Dal 2010 al 2014 segue anche lezioni di violino presso la medesima scuola musicale. Dopo aver concluso nel 2013 gli studi liceali in materie di area socio-umanistica, si iscrive nel 2014 alla facoltà di scienze della formazione primaria presso l’università degli studi di Milano, dove consegue la laurea nel 2020 con una tesi sul paesaggio sonoro in ambito educativo. Allo stesso tempo, dal 2017 frequenta le lezioni del triennio di saxofono classico presso il conservatorio degli studi di Milano sotto la guida del docente Marco Bontempo. 

Grazie alle opportunità offerte dal conservatorio ha modo di partecipare come musicista a varie iniziative, tra le quali le esibizioni dell’orchestra di saxofoni diretta dal maestro Mario Marzi e l’esecuzione degli Studi sull’intonazione del mare di Salvatore Sciarrino in occasione del 26° Festival Milano Musica. Partecipa anche a numerose iniziative promosse dal coro del conservatorio in qualità di corista, tra cui l’esecuzione nel 2016 dei Carmina Burana diretti dal maestro Amedeo Monetti.

Collaborazioni

Nel 2014 ha condotto alcuni laboratori musicali presso le scuole primarie dell’IC di Albiate-Triuggio e dal 2015 lavora come insegnante di saxofono presso il corpo musicale città di Arcore.

Dal 2019 lavora come insegnante presso le scuole primarie della provincia di Monza e Brianza e nello stesso anno ha iniziato la sua attività di docente anche presso la scuola musicale della Banda Sociale Meratese.

Corsi di Musica INFO
Scopri l'attività di formazione musicale della Banda Sociale Meratese!
Clicca qui!
Contatti
Banda Sociale Meratese Associazione di Promozione Sociale CF: 85005500138 P.IVA: 02018800132
  • via collegio Manzoni 45
  • info.bandamerate@gmail.com